Torna domenica 14 dicembre il ciclocross con il Circuito Florence Supercross gestito da Uisp Firenze che fa tappa a Campi Bisenzio, nel Parco di Villa Montalvo, con la 2ª edizione della “Scansa Campi”, settima prova del circuito di ciclocross (aperta come sempre a bici da ciclocross, Mtb e gravel), prova che lo scorso anno assegnò i titoli provinciali UISP Firenze. L’organizzazione è quella di TuttInBici Calenzano con il Patrocinio del Comune di Campi Bisenzio.
L’evento a Villa Montalvo
La gara si svolge su un circuito chiuso interamente disegnato all’interno del Parco di Villa Montalvo, con partenza alle 9.30 e ritrovo degli atleti dalle 8.30.
Il tracciato sfrutta al massimo l’ambiente naturale del parco, alternando tratti veloci a passaggi tecnici, compresa una impegnativa rampa in salita che esalterà la tecnica di guida e la capacità di rilanciare l’azione.
Campi Bisenzio torna quindi protagonista mettendo a disposizione la location del parco di Villa Montalvo, facilmente raggiungibile da ogni parte della Toscana grazie alla vicinanza con i principali assi viari e che dispone di ampie possibilità di parcheggio nelle aree limitrofe al circuito di gara.
Il contesto verde e pianeggiante, con vialetti e prati, e la grande tettoia coperta dove verranno effettuate le premiazioni e allestito il ristoro post evento, è una delle caratteristiche dell’evento, oltre al fatto che il pubblico e le famiglie possono seguire agevolmente più punti del percorso spostandosi a piedi facilmente da un punto all’altro.
IL VIDEO DELL'EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO
Un'altra prova interessante, dopo la tappa di Volterra
L’appuntamento di Campi arriva sulla scia dell’ottima riuscita della tappa di Volterra, che ha assegnato le maglie di campione toscano UISP di ciclocross, sempre all’interno del circuito Florence Supercross (RESOCONTO).
A Volterra gli atleti sono stati ospitati nella struttura della Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF), un executive campus immerso nella campagna toscana che unisce residenzialità, aule attrezzate e servizi didattici in un unico “learning village”. La SIAF nasce dalla collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, con il sostegno della Regione Toscana, ed è progettata per ospitare corsi, convegni e summer school in un contesto residenziale di alto livello.
Il campus dispone di alloggi fino a circa 200 ospiti, spazi per la didattica, sale conferenze e aree di ricreazione, configurandosi come luogo ideale per iniziative formative e scientifiche come la tappa volterrana del Florence Supercross. Una location di grande impatto, importanza e fruibilità, che probabilmente avrà modo di essere scenario per altri importanti eventi futuri.
MODULO ISCRIZIONE.jpg)
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.